Alcune Iniziative

chi-siamo-storia1Nel Gennaio del 2005 presso la parrocchia di san Giustino in Roma, Ivan ha tenuto un corso intensivo all’interno dell’iniziativa “Radix et Imago. Bottega romana di iconografia ecumenica cristiana”. Il corso è stato preceduto da due lezioni teoriche che si sono svolte nel Dicembre del 2004. Al termine del corso e dopo la benedizione delle icone, Ivan e don Mimmo accompagnarono i corsisti in due occasioni per vedere  le principali icone e apparati iconografici delle chiese di Roma.

Da Gennaio a Maggio 2006 presso la parrocchia di san Giustino in Roma, Ivan ha tenuto un corso settimanale all’interno dell’iniziativa “Radix et Imago. Bottega romana di iconografia ecumenica cristiana”

Nell’Estate del 2006, per l’interessamento dell’allora segretario generale del Vicariato di Roma, mons. Mauro Parmeggiani, furono organizzati due corsi intensivi presso il Centro Culturale “Giovanni Paolo II”, nei locali sotterranei della chiesa di San Carlo al Corso, sempre guidati dal maestro Polverari e sempre nell’ambito dell’iniziativa “Radix et Imago. Bottega romana di iconografia ecumenica cristiana”.

Nel Gennaio del 2007 “Radix et Imago. Bottega romana di iconografia ecumenica cristiana” ha organizzato tre corsi settimanali in alcune parrocchie romane. La parrocchia di San Giustino martire all’Alessandrino; quella di San Bernardo di Chiaravalle a Centocelle, e quella di Santa Maria Assunta al Tufello.

Nel Gennaio del 2008 un nuovo corso sempre diretto dal maestro Polverari, presso la Parrocchia di Sant’Eusebio all’Esquilino.

Dal 24 Maggio al 3 Giugno 2008 Diego Sabatino e don Mimmo organizzarono una mostra di Icone Contemporanee dal titolo “Sguardo vivo della presenza”, presso la Parrocchia di Sant’Eusebio all’Esquilino, nella quale esposero alcuni lavori il maestro Ivan Polverari e il maestro Ioan Popa, iconografo romeno, con sua moglie Camelia.

Il primo incontro degli iconografi di Roma e del Lazio – 2009

Quasi immediatamente emerse, anche dal confronto con altri iconografi di Roma, l’esigenza di un’associazione che, tra l’altro, potesse promuovere incontri di formazione e di approfondimento finalizzati alla conoscenza dell’iconografia cristiana, in particolare quella appartenente all’antica tradizione presente nell’area di Roma.

Si pensò e si progettò un primo incontro fraterno che si svolse nel maggio del 2009 presso la Parrocchia di Sant’Eusebio all’Esquilino in Roma. In quell’occasichi-siamo-storia2one si cercò di raggiungere la maggior parte non solo degli iconografi di Roma e del Lazio, ma anche di coloro che studiano e amano l’iconografia.

Il risultato fu assai positivo, anche se fu chiara in tutti i partecipanti, la percezione di essere solo in una fase embrionale del progetto.

Il tema dell’incontro fu: “La Tua immagine: gioia della Tua Chiesa”.

Dopo un primo intervento di apertura in cui sono state lanciate delle provocazioni sul ruolo dell’iconografo, la Tradizione e la modernità, il rapporto dell’icona con la Liturgia, Alfonso Caccese espose il suo intervento.

Durante questa sessione si chiese ai numerosi partecipanti, iconografi e studiosi del mondo dell’icona e dell’iconografia, se poteva piacere l’idea di incontrarsi ulteriormente “nella libertà dei figli di Dio” e nella semplicità anche per poter meglio approfondire argomenti interessanti, o solo per andare insieme a vedere luoghi e icone spesso inaccessibili a una persona singola.

Alla base della proposta che i fondatori dell’associazione fecero non c’era la volontà di imporre una precisa tecnica, uno stile o una linea di pensiero, quanto quella di camminare insieme nella fraternità e nella condivisione.

La risposta fu, ovviamente, assai favorevole.

Un semplice momento di “agape fraterna” concluse l’incontro nella cordialità e nella semplicità.

Il secondo incontro degli iconografi di Roma e del Lazio – 2010

La riuscita del primo incontro fu assai stimolante e per questo di decise di organizzare per l’anno successivo un nuovo incontro con tema  “La Tradizione alla luce del Concilio Vaticano II” che venne svolto dalla professoressa Sandra Mazzolini.

Tale tema si era reso necessario perché si notò nel primo incontro che si faceva spesso confusione tra Tradizione e tradizioni.

Al termine di questo incontro i partecipanti desiderarono dare cadenza mensile ai prossimi incontri per il nuovo ‘anno sociale’ per cui si organizzò mese per mese un programma alternativamente fatto di visite alle icone più antiche di Roma e di incontri di spiegazione sulle relative icone.

L’incontro fu ospitato nelle sale del Pontificio Seminario Romano Maggiore.

Il terzo incontro degli iconografi di Roma e del Lazio – 2011

Ancora una volta ospitati dalla cordialità dei superiori del Pontificio Seminario Romano Maggiore, nel Giugno del 2011 abbiamo avuto la gioia di dialogare con monsignor Michel Berger, in una tavola rotonda sul tema “L’iconografia oggi”. Michel Berger si è intrattenuto con i partecipanti a lungo, raccontando le vicende che lo hanno avvicinato al mondo dell’icona e dell’iconografia, con un’affabilità e una cordialità veramente squisite.

Il quarto incontro degli iconografi di Roma e del Lazio – 2012

Il quarto incontro, il 3 Giugno 2012, alle ore 16.00, puntuali, presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore.

Il carissimo padre gesuita Carmelo Giuffrida a concluso l’itinerario dell’anno 2011-2012, mentre il maestro Alfonso Caccese ha spiegato le motivazioni che ci avevano condotto a scegliere l’itinerario che si è seguito.